L’Associazione
DORA non è solo un emporio.
È un progetto di solidarietà dell’associazione Emporio Dora ODV, che aiuta famiglie in difficoltà a superare la fase di fragilità in cui si trovano, grazie alla fornitura gratuita di beni alimentari ed igienici per un anno, a servizi di ascolto e orientamenti ai servizi esistenti della città. L’associazione lavora in rete con le altre realtà del territorio, organizza eventi di coesione sociale e propone anche percorsi di cittadinanza attiva nelle Scuole di Reggio Emilia per promuovere la cultura del dono.
Emporio Dora ODV con codice fiscale 91186700356 collabora attivamente con i Servizi Sociali del Comune di Reggio Emilia ed è iscritta al Registro Unico nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con il numero 34557 in data 17 giugno 2022
Un progetto di rete
Il progetto DORA nasce nel 2017 da CSV Emilia (ex DarVoce), insieme al Comune di Reggio Emilia e alle principali Associazioni di Volontariato della provincia, reso possibile da un finanziamento della Fondazione Manodori.
Dopo tre anni di attività come progetto sociale, l’emporio passa in gestione nel 2020 all’allora neonata associazione Emporio Dora ODV, composta da 7 soci in Consiglio Direttivo e 65 volontari regolarmente iscritti.
Un obiettivo comune: reintegrare
L’obiettivo di DORA è aiutare persone che sono cadute in difficoltà temporanee ad uscire della povertà, recuperare la propria autonomia e rimettersi in piedi. L’emporio non offre solo cibo e prodotti gratuiti, ma anche servizi, corsi di formazione e nuovi rapporti umani.
Un’idea che arriva da lontano
DORA è stato il 20esimo emporio solidale in Emilia Romagna e il 60esimo in Italia. Segue un modello che si sta diffondendo in tutta Europa, differenziandosi sulla base delle necessità locali di contrasto della povertà, ottenendo premi e riconoscimenti. Perché?
Prima di tutto, perché è efficace.
In secondo luogo, perché è flessibile.